Superenalotto SiVinceTutto… o solito trucco? – B-log(0) :B-log(0)
Leggendo i giornali sembrerebbe che la Sisal abbia creato una versione del SuperEnalotto molto più generosa verso i giocatori, così generosa da costrigerli a diradare le estrazioni nel tempo (solo 4 ogni anno e in occasione di particolari feste nazionali), ma è davvero così?
[fbshare] Veramente Sisal e Stato distribuiscono in una sola giornata TUTTO il MONTEPREMI del SuperEnalotto (come dicono i giornali, esempio La Stampa)?
Dalle pubblicità sembrerebbe proprio così: tutto il montepremi viene distribuito in una sola estrazione tra tutti i partecipanti anche senza indovinare tutti e sei i numeri, basta azzeccarne 3, 4 o cinque… ma purtroppo (e ovviamente!) la realtà non è questa, basta leggere il regolamento…
Il montepremi che viene “vinto tutto” è esclusivamente quello che viene raccolto dalla vendita dei biglietti dell’edizione speciale, non quello del SuperEnalotto classico, che continua ad accumulare il suo Jackpot per abbindolare tutti quelli che sognano di vincere milioni e milioni di euro. E questo non è l’unica furbata di questa “edizione speciale”!
Altro “trucco” di marketing è il modo in cui si parla di Montepremi… che non è la somma di tutti soldi spesi dai giocatori, ma solo la percentuale che rimane dopo aver tolto l’8% che viene dato ai rivenditori e il 42% di tasse. Eh sì, quindi non SiVinceTutto, si vince solo il 50% del totale!
Vogliamo parlare del prezzo della schedina?
Nel SuperEnalotto classico con 1 euro si giocano 2 combinazioni di sei numeri… mentre in SiVinceTutto bisogna sborsare ben 5 euro per una sola combinazione! Quindi la spesa è dieci volte superiore, per un gioco con esattamente la stessa probabilità di vincere!
Vi sembra normale?
Passiamo alle vincite… a sentir la Sisal (e i giornali che riprendono i loro comunicati pari pari senza una ben che minima analisi giornalistica seria) parrebbe che le vincite per chi indovina 3, 4 o cinque numeri siano enormemente più elevate del solito… E CI MANCHEREBBE, il gioco costa 10 volte di più, come minimo le vincite devono essere 10 volte maggiori!
Difatti, vedendo i premi della prima edizione del SiVinceTutto si trovano vincite 10, 15 volte superiori a quelle del normale SuperEnalotto… ma questo è ovvio visto che il montepremi (raccolto in oltre un mese di giocate) è di oltre 20 milioni di euro (contro i normali 3 milioni), non c’è nessun regalo da parte di Sisal o dello Stato, semplicemente gli italiani giocano molti più soldi e quindi i premi si alzano di conseguenza!
Quindi, riassumendo, le uniche differenze col normale SuperEnalotto sono:
– in mancanza di 6 il 20% del montepremi viene subito ripartito tra gli altri vincitori;
– in mancanza di 5+1 (non esiste il numero jolly) un altro 20% viene ripartito sugli altri vincitori;
– il montepremi è il 50% del totale giocato e non il vergognoso 34,7% come nel classico SuperEnalotto;
– il costo per puntata è 10 volte maggiore;
– le vincite (per i 3, 4, 5) sono 10-15 volte maggiori;
– le eventuali vincite per il 6 sono MOLTO minori (nessun jackpot).
Insomma, si tratta di un gioco praticamente identico al classico SuperEnalotto con identiche possibilità di vincere ma con un prezzo dieci volte maggiore, con l’unico vantaggio di prendere qualche soldo in più in caso di vincite inferiori al 6.
Gli unici vincitori rimangono la Sisal e lo Stato.
Vale la pena buttar via soldi così?
Link al regolamento ufficiale dal sito aams (pdf)