Le dimensioni contano… – B-log(0) :B-log(0)
Visto il periodo di festa che mi ha portato a realizzare alcuni post un po’ idioti, mi sembra il caso di rientrare nei ranghi, ma senza strafare… quindi vi propongo due interessantissimi link che ho scovato navigando qua e là sul web, relativi al mondo infinitamente piccolo e all’infinitamente grande.
Se avete qualche minuto libero, ve li consiglio, sono davvero interessanti.
Seguendo questo collegamento si trova una semplice applicazione flash che permette di zoomare dal chicco di caffè fino alle dimensioni di un atomo di carbonio (meno di un nanometro) e confrontare le grandezze di batteri e cellule per farsi un’idea delle differenze di grandezza.
Curioso notare come il “mitico” batterio dell’escherichia coli, usatissimo nella ricerca scientifica, sia più piccolo di un cromosoma, non l’avrei mai detto.
Ancora più affascinante è questo secondo link, un video realizzato dall’American Museum of Natural History.
Il video è realizzato con uno “zoom inverso” (e ritorno) a partire da un Himalaya in stile google maps fino ai confini dell’universo conoscibile, con dei dati ottenuti dal planetario Hayden di New York, tutto in alta definizione.
Prendetevi 5 minuti di tempo, clicca HD e mettete a tutto schermo.
Piuttosto impressionante osservare la luminosità del sole rispetto alle altre stelle, vedere la sfera che indica l’estensione massima a cui sono arrivati i primi segnali radio inviati dalla terra decine di anni fa e in generale rendersi conto di quanto siamo insignificanti rispetto all’intero universo.
Una bella botta alla nostra superbia. E’ un po’ pazzoide quel Dio che per creare il nostro piccolo mondo ha deciso di piazzare tutte quelle inutili galassie lì attorno.
Metto il video qua sotto, la fonte comunque è questa.
A risentirci al ritorno dalle vacanze (chi le ha…)