I treni F.S. Fanno Schifo. Ma da oggi anche real time! – B-log(0) :B-log(0)

Non chiedetemi per quale motivo io l’abbia fatto, ma girovagando sul sito delle detestabili ferrovie dello stato, sono finito sulla pagina “ViaggiaTreno“, una nuova trovata delle nostre amate FS per venire incontro alle esigenze di noi poveri pendolari (…).

Il servizio consiste nel mostrare in tempo reale la posizione di molti dei treni in circolazione sul territorio italiano, con informazioni sui ritardi, sulle cancellazioni, sulle coincidenze e pure sul meteo. Non c’è che dire, è davvero bello e anche piuttosto utile, dateci un’occhiata  (giuro, non c’è ironia) (no, davvero, è carino!).

ma guarda un po’ sto scemo che fa un post solo per dire questa cazzata” direte voi.
Eh no, miei stolti amici, la notizia che non posso esimermi dal condividere, è un’altra.

Infatti, cercando i ritardi dei vari treni, mi sono imbattutto in un interessante 62 minuti del Siracusa-Roma delle 20:20… non ci trovate niente di strano?  Bhe, io sarò ignorante, ma mi sono subito chiesto come diavolo possa esistere un treno diretto Sicilia-Italia, mi risulta che il ponte sullo stretto non esista ancora!!
Dopo un po’ di ricerche ho scoperto che fin dal 1906 (!!) alcuni traghetti caricano i treni e li portano, passeggeri compresi, da una parta all’altra dello stretto di Messina, come dettagliato da wikipedia in questa pagina.

A quanto leggo, le varie carrozze vengono separate e portate sulla nave una alla volta, poi vengono disposte in modo simmetrico così da equilibrare il peso per evitare problemi durante la navigazione.
Una volta compiuta la laboriosa manovra, 30 minuti e si è dall’altra parte, pronti a ripartire.

Bello! Voi lo sapevate? Io ero arcisicuro facessero scendere tutti, li trasportassero via nave, e poi tutti di corsa su un nuovo treno, con conseguenti ritardi e coincidenze perse…
Meglio così (anche se pare che il servizio sia decaduto negli ultimi 20-30 anni… come un po’ in tutto il resto d’Italia, dopotutto!)

Ecco un paio di foto:

Traghetto transformer che attracca a Messina!

La nave-traghetta treni “Bluvia”

Altre immagini sul sito non ufficiale dei traghetti FS.